Rifugio Puez featuring Sassongher e Vallunga

Giro semplice di chiusura della bella stagione, ultimo WE di apertura del Rifugio Puez. Livello tra il “chubino” ed il “chube” a seconda della soluzione scelta. Dovrebbe esserci anche Viky a inaugurare ufficialmente la seconda generazione delle Cavre 🙂

WEBCAM METEO.

Immagine

SABATO 28: Partenza da Colfosco c/o Parcheggio ovovia Pradat, ascensione del Sassongher m 2665 – 2 ore (passaggio attrezzato di una quindicina di metri, chi non se la sente può aspettare poco più in basso alla forcella Sassongher m 2435). Attraversamento dell’altopiano della Gardenaccia (o Gherdenacia) lungo il segnavie n. 5 e poi n. 15, fino a raggiungere il Rifugio Puez dove si pernotta (obbligatorio sacco-lenzuolo, non occorre il saccoapelo).

Totale: 3 ore e mezza circa, dislivello 1050 m con vetta Sassongher, 850 senza.

In alternativa si può fare un secondo gruppo che prosegue per il segnavie n. 4, passando per il Lago e la forcella de Ciampei. Il tempo in questo caso si ridurrebbe a 2 ore e mezza per 700m di dislivello.

DOMENICA 29: Lasciando gli zaini in custodia al rifugio Puez salita al punto panoramico del Piz de Puez (m 2913). 500 metri di dislivello, 2 ore e 15′ andata e ritorno dal Rifugio (chiaramente evitabile aspettando al rifugio oppure organizzando anche qui un secondo gruppo per un giro sulla Gardenaccia, magari lungo il sentiero n. 1 verso il Ciampanì). Discesa verso Selva di Val Gardena per la Val Lunga, a piacere per il sentiero n. 14 oppure per il più lungo ma meno ripido sentiero n. 2 e poi n. 15, in entrambi i casi circa 2 ore e mezza dal Rifugio a Selva. Qui il dislivello è tutto in discesa (circa 800 metri). Da Selva nel tardo pomeriggio passa un autobus che valica il passo Gardena e arriva a Colfosco, oppure disponendo di due auto se ne può lasciare una a Selva (in tal caso si può anche fare il giro nel senso opposto: 1° giorno Vallunga, 2° Sassongher).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: